Global Compact on Education - Home
13/10/2020

‚ÄčIl nuovo Patto educativo globale

Mercoledì 13 ottobre 2020 (h. 17-19), in diretta streaming su YouTube (link)  dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, avrà luogo una tavola rotonda sulla ricostruzione del Patto educativo globale promosso dal Pontefice, prendendo spunto dal volume “The village of education / Il villaggio dell’educazione, (Roma, LUMSA - Assisi, Cittadella editrice) curato da Giovanni Emidio Palaia, docente di Teologia morale all’Università LUMSA di Roma.

L’evento, curato dallo stesso Palaia e da Stefano Cecchin, Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale (PAMI), vedrà la partecipazione in dialogo di docenti e studenti della LUMSA e di altre Università romane.

Il libro The village of education / Il villaggio dell’educazione - testo di teologia morale con prefazione di Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’educazione cattolica (che parteciperà in presenza alla presentazione del giorno 13), testi di Mons. Pierbattista Pizzaballa, Amministratore latino del Patriarcato di Gerusalemme e di altri autorevoli rappresentanti di diverse culture - propone una riflessione sull’uomo creatura di Dio, sull’agire morale, sull’utopia possibile della fraternità, oggetto dell’ultima enciclica di Papa Francesco.